Acco vince il Trofeo Puntoni ed è campione italiano Juniores

Acco vince il Trofeo Puntoni ed è campione italiano Juniores

Redazione

di Redazione

CICLISMO - Grande spettacolo sulle strade di Montecarlo con la 58.a Coppa Remo Puntoni che ha assegnato anche il titolo di campione italiano juniores. A vincere il portacolori della Toscana Alessio Acco che è arrivato mano nella mano con Samuele Manfredi (Liguria), compagni di squadra nel Team Romagnano, con cui aveva condiviso la fuga vincente a più di 50 km dal traguardo.

 

Sono stati in 166 a presentarsi a San Salvatore, ai piedi della collina di Montecarlo, per l’attesissimo campionato italiano juniores. Campionato italiano messo in palio nella 58.a Coppa Remo Puntoni organizzata dal Club Ciclistico Marco Giovannetti, sotto la regia del presidente Luigi Bianchi e dello stesso ex campione di ciclismo, direttore dell’organizzazione con il patrocinio del Comune di Montecarlo.

La prova sulla distanza di 133 Km e 750 metri parte alle 13,30. Primi tre giri di 14 Km interamente pianeggianti, quindi un circuito di 21 Km con la salita di Montecarlo dal versante di Turchetto, infine un anello di 14 Km da ripetere 5 volte con la salita di Montecarlo dal versante di Marginone, con gli ultimi 350 metri attraverso il centro storico di Montecarlo. Un’impennata difficile con tratto anche su pietra a 10 Km al traguardo di San Salvatore. E proprio questo strappo ha deciso la gara. Negli ultimi 50 km si stacca un gruppo composto da 3 corridori (Nencini, Acco e Bobbo) a cui poco dopo si aggiunge Manfredi. A due giri dal termine Acco e Manfredi, compagni di squadra nel Team Romgnano, decidono di rompere gli indugi e rimangono da soli. Al traguardo si presentano in solitario, si parlano e decidono di arrivare per mano, ma dando la vittoria al toscano Alessio Acco. Per il ligure Samuele Manfredi è comunque una vittoria. Al terzo posto il veneto Riccardo Bobbo.