Al via la 15ma edizione dell’International Academy of Music Festival

Al via la 15ma edizione dell’International Academy of Music Festival

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CASTELNUOVO - I più grandi nomi della musica classica insieme alle giovani stelle internazionali si danno appuntamento a Castelnuovo Garfagnana dal 23 giugno al 9 luglio per la 15ma edizione dell’International Academy of Music Festival.

 

Sono 20 i concerti tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale mondiale, la maggior parte dei quali a ingresso libero, realizzati della manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio proposte di altissimo livello musicale.

Hanno presentato il festival alla stampa Andrea Salani per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Piero Gaddi, direttore organizzativo del Festival, Pietro Deiana, presidente della Scuola Civica di Castelnuovo, Pierluigi Triti, vicepresidente per la zona Garfagnana della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

La particolarità di questo festival è nei corsi di perfezionamento musicale di assoluto prestigio, tenuti da concertisti e insegnanti di fama mondiale che attraggono in Garfagnana studenti da ogni parte del mondo. Fra questi, ci sono le stelle di domani della musica cameristica che, proprio a Castelnuovo, hanno la possibilità di confrontarsi con grandi concertisti. Ed è proprio da questo momento unico di incontro che nascono esperienze eccezionali e momenti musicali irripetibili messi a disposizione del pubblico.