Tir si blocca e manda in tilt il traffico a Castiglione

Tir si blocca e manda in tilt il traffico a Castiglione

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - Traffico completamente bloccato questa mattina sulla SP72, a Castiglione Garfagnana. Un tir è rimasto bloccato su una curva. Grossi disagi per la zona.

 

Questo è l’autoarticolato che dalle 11 di lunedì mattina ha bloccato per molte ore la strada provinciale 72 per il passo delle Radici. Il mezzo pesante si è rotto nel corso della manovra che l’autista ha dovuto fare per evitare di rimanere incastrato tra le due abitazioni.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione e i vigili del fuoco, mentre la polizia municipale ha regolato il traffico dirottandolo in una piccola strada alternativa in modo di garantire la viabilità alle vetture.

Sono tanti anni che le varie amministrazioni comunali di Castiglione chiedono prima all’ANAS poi alla Provincia di prendere una decisione per risolvere questo problema. Una signora che abita in una di queste case ha raccontato che solo la scorsa settimana ben tre tir hanno urtato la sua abitazione. Lei stessa, a sue spese, ha ridotto la cantonata e messo anche delle protezioni in ferro. Insomma, una situazione difficile che si trascina da diversi anni.

L’ultima richiesta formale in ordine cronologico è datata 7 marzo 2017 e dopo pochi giorni la risposta ufficiale della Provincia in cui Palazzo Ducale afferma che non può accogliere la richiesta di divieto al traffico dei TIR. Il primo cittadino Daniele Gaspari ci ha annunciato che nei prossimi giorni farà l’ordinanza di divieto ai TIR dentro Castiglione dirottando così il traffico pesante nella vicina Villa Commendina e siamo certi che il problema non sarà risolto, ma trasferito in uno dei tornanti che portano a Castelnuovo Garfargnana.