Gruppo di studenti di Medicina della Florida visita la Dermatologia di Lucca

LUCCA - Un gruppo di dodici studenti della South University of Florida di Tampa ha visitato la struttura di Dermatologia di Lucca, diretta da Carlo Mazzatenta. L’obiettivo della visita era quello di osservare la pratica medica in una realtà italiana di riconosciuta esperienza nel settore dermatologico.

-

Il gruppo statunitense, formato dai migliori studenti dei primi anni di Medicina, è stato accolto dal dottor Mazzatenta dalla dottoressa Marta Grazzini e dal dottor Alberto Ghilardi.

Gli studenti si sono quindi confrontati con i professionisti lucchesi ed hanno preso direttamente visione dei percorsi attivati nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”.

La Dermatologia di Lucca è una struttura all’avanguardia nella cura delle patologie della pelle che, anche con l’apertura del nuovo ospedale ha mantenuto la sua sede a “Campo di Marte” per le visite di primo livello, e l’erogazione di servizi come la fototerapia,gli ambulatori di secondo livello per la psoriasi, l’oncologia dermatologica e la dermatologia pediatrica. Al “San Luca” i medici della Dermatologia garantiscono le urgenze del pronto soccorso e le consulenze per i pazienti ricoverati, gli interventi dermochirurgici, il dayservice/day hospital e l’allergologia.

Gli studenti statunitensi hanno molto apprezzato l’opportunità di osservare le interazioni fra pazienti e dermatologi in un ambiente reale ponendo molte domande sui pazienti e sulla peculiarità della specialistica in Dermatologia.

La visita della delegazione della Florida è poi proseguita in ambito regionale, con un sopralluogo nella sede universitaria di Firenze.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento