Incendio sul piazzale delle Cartiere Cardella

Incendio sul piazzale delle Cartiere Cardella

Redazione

di Redazione

LUCCA - Momenti di paura nel pomeriggio di lunedì per un incendio scoppiato nel piazzale delle Cartiere Cardella a San Pietro a Vico dove viene ammassata la carta da macero. Il rogo ha preso vita intorno alle 13 e in pochi minuti, alimentato dal forte vento, si è esteso rapidamente.

Le fiamme hanno così interessato anche alcuni campi vicini dove si trovavano delle balle di fieno. Il lavoro dei vigili del fuoco arrivati in forza da Lucca, Pisa e Pistoia è stato molto impegnativo, soprattutto nei primi minuti dell’incendio, quando si è cercato di circoscrivere le fiamme, favorite dal fieno e dal terreno molto asciutto. I vigili sono comunque riusciti nell’intento mentre si occupavano anche di tenere sotto controllo il rogo della carta sul piazzale della cartiera. Impossibile capire da cosa sia scaturito il rogo, certamente di origine accidentale e molto probabilmente provocato dal caldo e dal sole.

Ancora da quantificare il valore dei danni, ma visto che l’incendio ha interessato solo la carta stoccata nel piazzale non dovrebbero essere ingenti. Il rogo non ha interessato lo stabilimento produttivo, ma nonostante questo l’attività della cartiera si è bloccata e lo scarico/carico merci è stato sospeso.