La Banda Ufficiale dell’Esercito apre il Festival Pucciniano 2017

La Banda Ufficiale dell’Esercito apre il Festival Pucciniano 2017

Redazione

di Redazione

TORRE DEL LAGO - La banda ufficiale dell'esercito al gran teatro Puccini in riva al Massaciucccoli per l'inaugurazione, avvenuta domenica sera 9 luglio, del 63° festival lirico che si presenta con un programma ricchissimo, con due nuove produzioni e 5 titoli in cartellone.

 

Fondata nel 1964 la banda dell’esercito diretta dal maestro Antonella Bona, con voci soliste  del soprano Linda Lunetta, tenori Alessandro Goldoni e Amadi Lagha , Caterina Rufo e , Natalia Valli soprano,  è formata da esecutori diplomati al conservatorio e reclutati tramite un concorso nazionale. Il concerto di ieri sera, a ingresso libero,  ha visto in programma brani classici del repertorio  francese, (omaggio alla Francia a cui è dedicato il cartellone del Festival Puccini 2017 e naturalmente musiche di Giacomo Puccini, Amilcare Ponchielli  e George Bizet. La banda dell’esercito  è attiva sia per i servizi istituzionali che in un’intensa attività concertistica, che l’ha vista presente in innumerevoli località italiane ed all’estero, dove ha operato in Francia, Olanda, Malta, Belgio, Lussemburgo, Jugoslavia, Austria, Egitto, Germania e negli Usa.

Negli ultimi anni è stata, tra le altre cose, ospite delle Celebrazioni Nazionali Verdiane, delle “Feste Musicali” di Bologna,  del Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena ed ha partecipato, con altri artisti tra cui Placido Domingo, al Concerto di Gala per i 90 anni di Gian Carlo Menotti (Spoleto, 2001).