La Festa di Maria Immacolata Concezione a Turrite Cava

La Festa di Maria Immacolata Concezione a Turrite Cava

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

GALLICANO - Turritecava è una piccola frazione della Valle del Serchio a cavallo tra i comuni di Borgo a Mozzano e Gallicano. E' proprio il torrente turritecava che da il nome alla frazione che divide i due comuni, il nucleo abitato è praticamente tutto nel comune di Gallicano, che coinvolge una piccola comunità ma molto attiva nel tenere vive le tradizioni che coinvolgono anche la vicina Colle Acinaia e alcune abitazioni situate sulla strada per Cardoso.

 

Sabato scorso tutta la comunità ha celebrato la Festa in Onore di Maria Immacolata Concezione, che viene svolta ogni 5 anni. Tante le iniziative collegate all’evento, Venerdì 7 Rassegna corale con la Corale di Puccini di Camigliano, Coro Auser di Cardoso e la partecipazione della locale formazione di animazione liturgica,

Sabato la processione con la Madonna portata in spalla lungo le strade e le mulattiere. Da Turritecava il corteo si è mosso verso località ai Campi dove Don Alex nella sua “riflessione” ha ricordato il ruolo e l’importanza della Madonna proprio in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima. Poi il corteo si è spostato verso Colle Acinaia dove la Filarmonica dei Ragazzi del Giglio di Fosciandora ha animato il percorso regalando anche un piccolo concerto ai presenti.

La festa dedicata alla Madonna si è conclusa domenica con una cena in strada alla quale hanno partecipato oltre 200 persone.

Infine una curiosità: La piccola chiesa che vediamo era un vecchio pollaio ma dal 1972 per volere degli abitanti e di Don Rolando fu trasformata in luogo di culto. Da allora è divenuto un punto di riferimento per tanti fedeli che ogni sabato vengono a seguire la liturgia proprio in questa piccola ma significativa chiesa.