Crisi idrica: sospesi i prelievi dal lago di Massaciuccoli

Crisi idrica: sospesi i prelievi dal lago di Massaciuccoli

Redazione

di Redazione

VERSILIA - La Regione Toscana ha deciso di sospendere nuovamente tutti i prelievi di acqua per usi diversi da quello potabile dal Lago di Massaciuccoli. La decisione è stata presa nel corso della cabina di regia sulla crisi idrica che si è tenuta presso il Genio civile di Lucca.

“La decisione, adottata all’unanimità – spiega l’assessore regionale all’ambiente e al servizio idrico integrato, Federica Fratoni – è stata  assunta perché il livello del lago è sceso a meno 0,56  metri sul livello medio del mare. Questo limite è stato raggiunto altre volte nelle annate peggiori, ma a fine settembre. In questa situazione diventa prevalente l’aspetto di tutela  dell’ecosistema lacustre e della stessa risorsa idrica. Il rispetto del provvedimento che vieta gli attingimenti era diventato quindi obbligatorio ed inevitabile”.

Per la migliore tutela ambientale del lago, è stato deciso di mantenere attiva l’idrovora sul Serchio che, tramite il canale Barra, alimenta il lago di Massaciuccoli e che nelle ultime settimane aveva permesso di non adottare questo drastico provvedimento che penalizza il mondo agricolo.