Pietrasanta celebra Park Eun Sun

Pietrasanta celebra Park Eun Sun

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PIETRASANTA - Una grande mostra con opere monumentali celebra l'artista sud coreano che da 25 vive e lavora a Pietrasanta. Le opere, nelle piazze e nel complesso di S.Agostino, saranno visibili fino al 29 ottobre.

 

Con una personale di oltre 40 opere, di cui alcune monumentali, Pietrasanta celebra l’arte di Park Eun Sun che da 25 anni ha eletto la piccola Atene a residenza e studio d’arte. L’artista coreano, nato a Mok-po, nella Corea del Sud, vive e lavora a Pietrasanta ormai stabilmente dove è arrivato per apprendere le tecniche di lavorazione del marmo ed è tra gli artisti coreani contemporanei più importanti del panorama mondiale. Le sculture di Park Eun Sun si presentano come strutture lineari e globulari composte da colonne e forme, monoliti che si sviluppano con un’ideologia di tipo orientale dove il silenzio è accentuato da fenditure e squarci.
Nelle sue opere Park Eun Sun ricerca l’armonia e l’equilibrio ed arriva a congiungere lo sguardo a contatto con l’anima con la concretezza degli interventi granitici visibili nel risultato finale dell’opera, in un continuo scambio di interazione tra le culture, un dialogo costante tra il contemporaneo e la storicità della città patavina, senza invasione di spazi, ma in una costante e continua comunicazione tra passato e presente che si fondono in un unico momento visivo.

Il vernissage della mostra si è tenuto venerdì sera presso il chiostro di S.Agostino alla presenza di moltissime persone, dell’artista, del sindaco Mallegni e del direttore dell’istituto culturale coreano Lee SooMyoung. In programma per lunedì 14 agosto anche una giornata dedicata alla cultura coreana con spettacoli, abiti tradizionali e calligrafia (ingresso libero) organizzata in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano.

 

Le opere sono visitabili nelle piazze e nel complesso di S.Agostino fino al prossimo 29 ottobre