Pino secolare di 150 anni abbattuto in località Pieve San Paolo

Pino secolare di 150 anni abbattuto in località Pieve San Paolo

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CAPANNORI - Un pino secolare, si parla di 150 anni, è stato abbattuto nella zona di Pieve San Paolo. Una pianta in ottima salute che a detta delle persone piu' anziane del paese piu' che un albero era un monumento, sotto le sue fronde hanno giocato e sono stati al fresco gran parte dei paesani, che lo ricordano ancora con affetto, perche' testimone della loro vita quotidiana.

E’ stato rispettato da tutti negli anni passati anche dalla recente costruzione di palazzine intorno, i costruttori hanno guardato bene al suo rispetto costruendo intorno a lui un’aiola con marciapiede e ponendo sotto delle comode panchine in legno dove si poteva sostare e ammirare la sua imponenza che solo con gli anni si acquisisce. Purtroppo alcuni anziani paesani hanno visto bene di lamentarsi in quanto secondo loro gli aghi dell’albero potevano intasare le loro canalette di scolo delle acque piovane, quindi lamentandosi con le autorita’ hanno ottenuto l’abbattimento di un albero secolare magnifico vanto di tanti e ammirato da chi aveva occasione di passare da questa strada.

Gli abitanti del posto sono indignati per un gesto che considerano inutile e che è servito solamente a distruggere non un semplice albero, ma un simbolo che testimonia il loro passato. Diciamo solo che prima di intraprendere un simile scempio, aggiungono i residenti, qualcuno doveva mettersi una mano sulla coscienza e pensare a cosa stava facendo e magari consultare la comunita’, tagliare un albero di quella bellezza e’ come distruggere un antico monumento.