Professioni unite contro la violenza di genere

LUCCA - La Provincia di Lucca, il codice rosa dell'azienda USL2 e il centro antiviolenza Luna, con la collaborazione di altri enti ed associazioni del territorio, hanno organizzato a Palazzo Ducale,  il convegno dal titolo "Professioni sincronizzate contro la violenza - come affrontare i casi di femminicidio e femicidio". 

-

Questa è stata l’occasione per discutere insieme alle autorità, ai professionisti e alle forze dell’ordine del ruolo di ogni servizio o settore quotidianamente impegnato contro la violenza di genere, in un’ottica di continuo miglioramento dei percorsi.

 A livello provinciale si sono registrati dal 2012 al giugno 2016 un totale di 2028 casi, di cui 1370 nell’ambito territoriale di Lucca e 658 nel territorio della Versilia.

Per quanto riguarda la violenza sui minori, altro tema specifico delicato e complesso, non si registra una differenza da maschi e femmine (50% ciascuno) fino a che siamo nella fascia di età fra 0-13 anni. I dati cambiano invece in maniera significativa nella fascia d’età 15-18 anni, perché in questo ambito la percentuale delle ragazze che subiscono violenza aumenta fino al 70% rispetto a quella dei ragazzi.

Si sta inoltre notando un preoccupante aumento delle violenze nei confronti degli adolescenti, ma anche delle persone anziane.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.