Professioni unite contro la violenza di genere

Professioni unite contro la violenza di genere

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La Provincia di Lucca, il codice rosa dell'azienda USL2 e il centro antiviolenza Luna, con la collaborazione di altri enti ed associazioni del territorio, hanno organizzato a Palazzo Ducale,  il convegno dal titolo "Professioni sincronizzate contro la violenza - come affrontare i casi di femminicidio e femicidio". 

Questa è stata l’occasione per discutere insieme alle autorità, ai professionisti e alle forze dell’ordine del ruolo di ogni servizio o settore quotidianamente impegnato contro la violenza di genere, in un’ottica di continuo miglioramento dei percorsi.

 A livello provinciale si sono registrati dal 2012 al giugno 2016 un totale di 2028 casi, di cui 1370 nell’ambito territoriale di Lucca e 658 nel territorio della Versilia.

Per quanto riguarda la violenza sui minori, altro tema specifico delicato e complesso, non si registra una differenza da maschi e femmine (50% ciascuno) fino a che siamo nella fascia di età fra 0-13 anni. I dati cambiano invece in maniera significativa nella fascia d’età 15-18 anni, perché in questo ambito la percentuale delle ragazze che subiscono violenza aumenta fino al 70% rispetto a quella dei ragazzi.

Si sta inoltre notando un preoccupante aumento delle violenze nei confronti degli adolescenti, ma anche delle persone anziane.