Si produce vino di qualità anche a Castelvecchio Pascoli

Si produce vino di qualità anche a Castelvecchio Pascoli

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

BARGA - Oltre al prestigioso vino delle colline lucchesi e ovviamente al Montecarlo DOC la provincia di Lucca può offrire delle eccellenze anche in altre zone che apparentemente possono non essere conosciute per la coltivazione delle uve di qualità. In realtà i risultati ottenuti dimostrano che anche in altre zone ci sono le caratteristiche del terreno, dell'aria e l'esposizione al sole che confermano la vocazione vinicola. Tra queste c'è senza dubbio Castelvecchio Pascoli.

Ma per saperne di più siamo andati in occasione dell’ultimo giorno di vendemmia nell’azienda agricola “i Cedri” nella tenuta Mordini. Come vediamo si stanno raccogliendo le uve rosse di Syrah dalle quali verrà prodotto un vino in purezza. Ma che vino avremo per l’annata 2017 ? : Daniela Papi ( Az. Agricola I CEDRI -Tenuta Mordini)

A pochi metri da questo vigneto oltre un secolo fa anche Giovanni Pascoli nella sua “chiusa” realizzò un vino di sua produzione il (Flosis Vinae ) segno evidente che anche questa zona può avere le caratteristiche per produrre ottimi vini di qualità.