Cercatore di funghi soccorso dopo una caduta

Cercatore di funghi soccorso dopo una caduta

Redazione

di Redazione

SERAVEZZA - La stazione di Querceta del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) è intervenuta domenica sera nei boschi nei pressi di Basati per soccorrere un cercatore di funghi caduto su un terreno impervio e molto ripido.

L’uomo, L.A. versiliese classe 1971, nella caduta ha riportato dei traumi agli arti inferiori. L’attivazione dei soccorritori è avvenuta alle 18 e, con il sopraggiungere dell’oscurità (e dunque senza la possibilità di intervenire con l’elisoccorso), la squadra ha raggiunto rapidamente l’infortunato raggiungendolo dall’alto.
Stabilizzato, è stato imbarellato e trasportato per un dislivello di oltre 200 mt in salita fino alla strada, dove ad attendere c’era un’ambulanza. L’intervento si è chiuso alle 21.
Purtroppo l’attivazione dei soccorsi è avvenuta non immediatamente e questo ha fatto perdere tempo prezioso per un intervento con luce diurna.
In caso di necessità e constatata la situazione di pericolo, si raccomanda di chiamare immediatamente il 118 dettagliando lo scenario, evitando di telefonare ad altre persone, permettendo un’attivazione rapida dei soccorsi.