Castelnuovo, storico accordo per lo scalo merci ferroviario

Castelnuovo, storico accordo per lo scalo merci ferroviario

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO - Quattro milioni e mezzo di euro per l'ampliamento dello scalo merci della stazione di Castelnuovo Garfagnana e per ulteriori interventi di potenziamento della linea ferroviaria Lucca - Aulla.

Questo il frutto dello storico accordo firmato a Firenze dal vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Il governo metterà 3 milioni di euro un milione  mezzo la Regione. L’accordo è stato sottoscritto anche dalle Ferrovie e dalla Provincia, i comuni di Lucca e Castelnuovo e l’Unione dei Comuni della Garfagnana. E all’intesa partecipano anche le aziende Lucart e Mi.gra.

L’accordo prevede infatti la realizzazione del collegamento ferroviario della stazione con l’adiacente stabilimento Lucart; l’adeguamento delle aree di scalo che garantiscono il carico/scarico dei carri per le attività svolte da Mi.gra. e le opere necessarie per l’eliminazione del passaggio a livello su via Enrico Fermi .

L’obiettivo è quello di trasferire su rotaia quel trasporto merci per il quale attualmente vengono utilizzati camion e tir che percorrono le strade di mezza provincia, migliorando così la vivibilità e la sicurezza sulle arterie di collegamento della Garfagnana e della Valle del Serchio ma anche sulla Piana e Lucca.

Soddisfazione è stata espressa dall’onorevole Mariani, il senatore Marcucci, il presidente della commissione ambiente della Regione Baccelli ed il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Poli.