Giovani a scuola di educazione alimentare

Giovani a scuola di educazione alimentare

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

BARGA - Uno sportello per l’educazione alimentare, per combattere le false informazioni del web e non solo e gli scorretti stili di vita, ma anche per fornire un supporto concreto a chi soffre di disturbi e di patrologie alimentari: dall’obesità alla bulimia, dall’intolleranza alla celiachia.

La novità è stata presentata stamattina all’ISI di Barga ed in particolare nell’ambito dell’offerta e delle attività dell’Istituto Alberghiero Fratelli Pieroni; alla presenza delle classi della scuola alberghiera e con la presentazione a cura  del dott. Fausto Morgantini dell’ASL Toscana Nord Ovest.

Lo sportello rientra nel progetto regionale “Istituti Alberghieri e agrari che promuovono la salute” e prevede una stretta collaborazione tra la scuola ed i servizi delle ASL che si occupano di alimentazione per promuovere ovviamente le corrette conoscenze in tema di salute, relativamente ad una sana alimentazione e ad un consumo consapevole di alcol; per l’adozione attiva di comportamenti sani da parte degli studenti che, nel caso degli studenti di una scuola di indirizzo alberghiero,  rappresentano i futuri operatori  nel campo della produzione agro-alimentare e della trasformazione e somministrazione degli alimenti.

“Lo sportello -come ci spiega la dirigente scolastica dell’ISI Barga, Catia Gonnella – sarà attivo a partire dal 7 febbraio prossimo. Sarà aperto ogni quindici giorni, per una durata complessiva di tre ore ogni volta ed a questo spazio di ascolto sulle proprie problematiche alimentari e di formazione potranno accedere tutti gli studenti e gli insegnanti dell’ISI di Barga che ne faranno richiesta. Sarà necessario prenotare.”.