A Poggio Garfagnana il presepe “contadino” di Orlando Guidi

A Poggio Garfagnana il presepe “contadino” di Orlando Guidi

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO - Anche se le festività sono ormai alle spalle, in alcuni luoghi è ancora possibile visitare dei presepi. Quello che vediamo si trova a Poggio in Garfagnana ed è un presepe realizzato completamente in modo artigianale, ambientato proprio da questa parti.

 

Questa opera è il frutto della passione e della caparbietà di un pensionato del Poggio, Orlando Guidi. Già due anni fa andammo a riprendere il suo presepe. Quest’anno la natività ha assunto dimensioni davvero importanti, quasi raddoppiate rispetto al passato.

Durante i fine settimana e i giorni di festa sono arrivati in molti per visitare il presepe che propone anche scene di vita contadina.
Esposti si trovano attrezzi da lavoro, ma anche capanni per ricovero di animali e foraggio. Si possono vedere anche frutti tipici di queste parti come le nocciole, le mele e le castagne. Qua e la nascosto nel muschio c’è anche qualche porcino.

Il presepe sarà visitabile ancora fino a domenica 21 Gennaio. E’ ben segnalato e si trova prima di entrare al Poggio direzione Garfagnana.