I rischi dell’erosione della spiaggia spiegati agli studenti

I rischi dell’erosione della spiaggia spiegati agli studenti

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - I danni provocati dall'erosione della costa alle nostre spiagge, all'ambiente e all'economia. Le battaglie condotte dalle associazioni negli ultimi anni e le soluzioni individuate al momento dalle istituzioni.

E’ stata una vera e propria lezione per gli studenti di sei classi delle scuole medie Ugo Guidi di Vittoria Apuana su iniziativa della professoressa Marzia Bonfanti. Presente anche il comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Calvelli.

Una novità assoluta che porta per la prima volta tra i banchi di scuola il fenomeno erosivo della costa apuo-versiliese, che a Ronchi ha messo in ginocchio l’economia balneare e che da qualche anno minaccia anche Forte dei Marmi. A tenere la lezione il professor Sarti, accademico del settore, e Orietta Colacicco dei Paladini apuoversiliesi che puntano a coinvolgere nel progetto anche altre scuole versiliesi.

Gli studenti hanno scelto proprio il tema dell’erosione per partecipare al concorso giornalistico indetto dal quotidiano La Nazione.