Torna a Lucca la 1000 Miglia

Torna a Lucca la 1000 Miglia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La "corsa più bella del mondo", la Freccia Rossa, la Mille Miglia: la capostipite di tutte le corse automobilistiche torna a Lucca dopo due anni di assenza.

 

E lo fa in grande stile, attraversando il territorio provinciale da Altopascio fino a Pietrasanta. Un lungo corteo di auto d’epoca il 18 maggio si snoderà tra strade, paesi, città, tingendo di rosso ogni tappa: la macchina organizzativa, coordinata da Aci Lucca e innescata grazie alla collaborazione delle sette amministrazione coinvolte, è già partita.

Nella giornata di venerdì 18 maggio il corteo delle 450 auto entrerà nel territorio lucchese da Altopascio. Da qui attraverserà Montecarlo, Porcari, Capannori e si fermerà a Lucca, dove le vetture d’epoca saliranno sulle Mura e, dopo un giro, si fermeranno per una sosta all’Ex-Cavallerizza. Mentre gli equipaggi pranzeranno all’interno dello stabile, le auto resteranno esposte per poter essere ammirate. Intorno alle 14.30, il corteo riprenderà la sua corsa, fermandosi in piazza Napoleone per il controllo orario e per la presentazione degli equipaggi dal palco che sarà allestito per l’occasione. La Mille Miglia proseguirà quindi alla volta di Massarosa e di Pietrasanta per poi riprendere il cammino in direzione di Parma e infine Brescia.