Vigili del fuoco: tra due anni la nuova sede viareggina

Vigili del fuoco: tra due anni la nuova sede viareggina

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Sarà pronta tra due anni la nuova sede del Comando dei Vigili del Fuoco, che dovrà essere realizzata sulla via delle Darsene, in questo terreno tra la ferrovia e la nuova strada di penetrazione.

A darne notizia è il comandante provinciale Geremia Coppola in un incontro con il capogruppo del Movimento dei Cittadini per Viareggio Massimiliano Baldini. “Nei prossimi giorni” – fa sapere il Consigliere comunale – “sarà firmata la convenzione fra Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Provveditorato alle Opere Pubbliche che affiderà a quest’ultimo l’appalto per la realizzazione della nuova sede che sarà nella zona Comparini e che prevede l’inaugurazione fra due anni.” Un’opera molto attesa dal corpo dei vigili del fuoco, vista l’inadeguatezza dell’attuale sede di viale Tobino, di proprietà della Provincia, che sarà dismessa.

Un incontro, quello voluto da Baldini con il numero uno dei Vigili del Fuoco, per verificare situazione del servizio mensa, dopo le proteste di inizio anno per la chiusura della cucina espressa e l’arrivo dei pasti preconfezionati. A Viareggio la cuoca è di nuovo al lavoro e da martedì scorso è garantito il catering completo, preparazione e somministrazione dei pasti, pulizia e riordino dei locali.
Non è invece ancora così, malgrado le promesse, per le sedi minori di Casteluovo Garfagnana e Pietrasanta (dove lavorano meno di 15 pompieri) anche se la ditta che ha vinto l’appalto avrebbe garantito nuove assunzioni. Vedremo nei prossimi giorni se, anche per le altre due sedi distaccate della Provincia dove le unità in servizio sono inferiori a quindici, la ditta manterrà le promesse.