Careggine, la terrazza sulle Apuane; sarà riqualificata la strada panoramica

CAREGGINE - Careggine oltre ad essere la sede comunale alla maggiore altitudine di tutta la Toscana, vanta una posizione geografica davvero invidiabile: da qualsiasi direzione lo si guardi, questo antico borgo mostra tutta la sua bellezza.

- 2

Il comune raccoglie 10 frazioni tra cui l’antico borgo di Isola Santa e vanta anche il primato del comune più piccolo della provincia di Lucca. Il governo Gentiloni per mezzo del Cipe ha finanziato interventi nel centro storico per 330.000 (la notizia è stata diffusa qualche settimana fa dai parlamentari Mariani e Marcucci).

Ad essere finanziato è stato il progetto presentato dall’amministrazione Puppa, finalizzato alla valorizzazione del centro storico.
Nel dettaglio gli interventi saranno destinati alla riqualificazione della strada di circonvallazione del paese, che permette ai turisti una visione a 360 gradi sul panorama unico che offre questo antico borgo.

Infatti Careggine è una terrazza naturale sul crinale Appeninico ma anche sulle Apuane, dal Sumbra al Pisanino.

Il borgo in questi anni ha intrapreso un percorso turistico basato soprattutto sulla bellezza naturale del luogo ma anche sulla grande vivacità delle iniziative che si svolgono in tutti i periodi dell’anno. In inverno si può ciaspolare e sciare e nel periodo estivo sono davvero tante le manifestazioni; tra questa la Festa delle Alpi Apuane.
Il finanziamento del governo permetterà anche il recupero di alcune parti del centro storico e la riqualificazione di alcuni tratti delle antiche mura rinascimentali.

Commenti

2

  1. Elio Suffredini


    Complimenti al Sindaco,a tutta l’Amministrazione ed ai soui abitanti ! Unvero esempio di civica convivenza !

  2. Elio Suffredini


    COmplimenti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.