Marciapiedi nuovi e asfaltature: lavori in corso in centro e periferia

Marciapiedi nuovi e asfaltature: lavori in corso in centro e periferia

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Lavori in corso sia in centro che a Torre del Lago: verranno rifatti sia il manto stradale che i marciapiedi per due interventi fortemente richiesti dalla cittadinanza, che da tempo denuncia degrado e scarsa sicurezza.

Mentre proseguono i lavori di riasfaltatura di via Gramsci nelle frazione, sono in via di allestimento i cantieri in via Machiavelli in centro, nel tratto compreso tra via IV Novembre e via Fratti. Verranno sistemati tutti i marciapiedi, comprese le tubazioni sottostanti, con un’attenzione particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tecnicamente verrà prima demolito il cordonato stradale e poi predisposto lo scavo e la posa in opera del materiale. Il rivestimento finale verrà realizzato con le mattonelle “margherita” tipiche viareggine, ma dello spessore 6 centimetri, quindi molto più resistenti.

In programma per Viareggio anche prossimi interventi nel quartiere Varignano, con la sistemazione sia di via dei Peecchi.

“Da ora fino a primavera inoltrata è in programma un intenso lavoro di rimessa in sicurezza e di ripristino sia del manto stradale che dei marciapiedi della città – commenta il vicesindaco Valter Alberici. “Nell’ottica del decoro, della sicurezza ma anche dell’abbattimento delle barriere architettoniche perché la città possa essere ugualmente fruibile da tutti i cittadini.

“Per quanto riguarda la frazione di Torre del Lago poi – conclude  Alberici – stiamo lavorando ad un progetto di sistemazione del Belvedere”.