Marlia, via ai lavori per il nuovo tratto di marciapiede su viale Europa

Marlia, via ai lavori per il nuovo tratto di marciapiede su viale Europa

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Un intervento atteso da anni, per migliorare la sicurezza in viale Europa nella frazione di Marlia. È stato aperto il cantiere per la costruzione del nuovo marciapiede sul lato sud della strada nel tratto dopo l’incrocio con via Paolinelli fino alla zona della farmacia.

L’intervento, realizzato dalla ditta Giannini Giusto di Porcari, è frutto di una collaborazione tra Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Capannori per un investimento complessivo di 150mila euro, metà messi a disposizioni dalla Regione e l’altra metà ripartita  tra la Provinci e il Comune di Capannori.

Il sindaco di Capannori e presidente della Provincia, Luca Menesini, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Capannori, Pier Angelo Bandoni e i consiglieri comunali Giordano Del Chiaro e Francesca Pieretti hanno effettuato un sopralluogo assieme ai tecnici della Provincia.

“Nel corso degli anni – ha detto Menesini – in viale Europa abbiamo realizzato circa 2 chilometri di camminamenti. Si tratta di interventi sotto gli occhi di tutti che vanno letti anche in un’ottica di riqualificazione della frazione”.

Il nuovo tratto che sarà costruito sarà lungo 250 metri  e porterà la lunghezza totale complessiva del marciapiede a 500 metri. I lavori prevedono il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e dei sistemi di smaltimento delle acque di piattaforma. La regimazione delle acque prevede a sua volta un miglioramento generale con l’implementazione di punti di raccolta e la pulizia dei collettori esistenti. Nell’ambito dei lavori saranno inoltre spostati alcuni punti luce esistenti e saranno realizzati nuovi attraversamenti pedonali.