Presenze in hotel e ribalta in tv: i numeri della Viareggio Cup

VIAREGGIO - Non si svolge più da anni nel periodo di Carnevale, e del resto della manifestazione non porta neanche più il nome. Ma la Viareggio Cup resta un formidabile traino per le presenze turistiche in tutta la Versilia.

-

Nel giorno del sorteggio dei gironi del 70esimo Torneo giovanile di calcio internazionale (in programma dal 12-28 marzo), a dare forza alla  manifestazione organizzzata dal Centro Giovani Calciatori sono i numeri della passata edizione, la 69esima.

22mila le presenze turistiche in più stimate in Versilia. I giocatori e lo staff tecnico delle 40 squadre, italiane e straniere (oltre 1200 persone) hanno soggiornato in 24 alberghi. Di questi ben 21 sono in Versilia: 12 a Viareggio, 7 a Lido di Camaiore, uno a Marina di Pietrasanta e uno al Forte.

Non solo arrivi e pernottamenti. Ma anche visibilità mediatica per il territorio. Grazie alle 17 partite trasmesse dalla Rai, 11 in diretta, per quasi mezzo milione complessivo di telespettatori. Una bella vetrina per Viareggio e la Versilia. Numeri che forse convinceranno anche i tradizionalisti della Coppa Carnevale, scettici dello slittamento del Torneo a ridosso della Pasqua e lontano dai corsi mascherati.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.