Presenze in hotel e ribalta in tv: i numeri della Viareggio Cup

Presenze in hotel e ribalta in tv: i numeri della Viareggio Cup

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Non si svolge più da anni nel periodo di Carnevale, e del resto della manifestazione non porta neanche più il nome. Ma la Viareggio Cup resta un formidabile traino per le presenze turistiche in tutta la Versilia.

Nel giorno del sorteggio dei gironi del 70esimo Torneo giovanile di calcio internazionale (in programma dal 12-28 marzo), a dare forza alla  manifestazione organizzzata dal Centro Giovani Calciatori sono i numeri della passata edizione, la 69esima.

22mila le presenze turistiche in più stimate in Versilia. I giocatori e lo staff tecnico delle 40 squadre, italiane e straniere (oltre 1200 persone) hanno soggiornato in 24 alberghi. Di questi ben 21 sono in Versilia: 12 a Viareggio, 7 a Lido di Camaiore, uno a Marina di Pietrasanta e uno al Forte.

Non solo arrivi e pernottamenti. Ma anche visibilità mediatica per il territorio. Grazie alle 17 partite trasmesse dalla Rai, 11 in diretta, per quasi mezzo milione complessivo di telespettatori. Una bella vetrina per Viareggio e la Versilia. Numeri che forse convinceranno anche i tradizionalisti della Coppa Carnevale, scettici dello slittamento del Torneo a ridosso della Pasqua e lontano dai corsi mascherati.