Scuola al freddo, protestano gli studenti dell’ISI 2 Barga

Scuola al freddo, protestano gli studenti dell’ISI 2 Barga

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

BARGA - Una situazione, lamentano gli studenti che frequentano l’ISI2 di Barga, dove è presente il Liceo Linguistico e quello Classico, che ormai va avanti da due anni e che periodicamente, a volte anche troppo spesso, si ripresenta.

 

Da qui la protesta di questa mattina di una bella parte dei circa 200 ragazzi che frequentano i due licei che per alcune ore hanno deciso di non entrare in classe per sottolineare il loro disagio che si protrae ormai dall’inizio dell’anno scolastico.

Il problema come detto è ormai di due anni, quando nelle aule erano ospitati gli studenti dell’Alberghiero. A quanto pare c’è un guasto, una specie di falla o perdita, nelle tubature che alimentano l’impianto di riscaldamento; questo creerebbe problemi di pressione che in alcune occasioni i non permettono ai riscaldamenti di funzionare come si deve.

“E’ successo anche ieri – dicono alcuni ragazzi ed il problema si è ripresentato anche oggi, ma è dall’inizio della scuola che facciamo i conti con il problema”.

A dicembre c’era stato un intervento da parte della Provincia ed anche il comune aveva mandato propri tecnici per cercare di risolvere la situazione. Alcune problematiche dell’impianto erano state risolte, ma non il problema che sarebbe a monte di tutto e che richiederebbe un intervento più accurato e mirato.

I ragazzi però speravano che la situazione fosse stata in qualche modo arginata ed il ripresentarsi del problema in questi giorni li ha fatti decidere per questa protesta: hanno scelto di non entrare in classe per richiedere più attenzione da chi deve risolvere la situazione.