Un libro sul cristianesimo in Garfagnana

Un libro sul cristianesimo in Garfagnana

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

MINUCCIANO - "Il cristianesimo in Garfagnana, le origini e la sua diffusione". Questo il titolo del volume presentato sabato 3 febbraio presso il “Centro promozionale per la conoscenza e lo sviluppo della Garfagnana” nella sede congressuale della Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana a Gramolazzo.

 

Il libro edito dall’Unione Comuni della Garfagnana entra a pieno titolo nella “Banca dell’entità e della memoria della Garfagnana”. Si tratta di un’opera postuma di don Corrado Giorgetti che ci ha lasciati nel 2013 all’età di 92 anni.

Ad aprire l’incontro il sindaco di Minucciano Nicola Poli anche in veste di presidente dell’UC Garfagnana, a lui è seguito l’intervento di Enzo Stamati, presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana della Banca che ha curato la pubblicazione.

Il direttore dell’U.C. Garfagnana Francesco Pinagli ha sottolineato l’opportunità della “Banca dell’entità e della memoria” di aggiungere questo prestigioso volume alle altre pubblicazioni. Dino Magistrelli ha curato l’aspetto storico religioso del volume mentre Edoardo Paladini del Farinello ha ricordato l’uomo di cultura e l’ottimo pastore.