Yare: la prima volta dentro i cantieri dei super-yacht

Yare: la prima volta dentro i cantieri dei super-yacht

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Un evento diffuso nel distretto nautico di Viareggio ospitato all’interno di alcuni dei grandi cantieri navali. Questo il nuovo format scelto per l'edizione 2018 di Yare, fiera internazionale del refit e dell'aftersales in programma dal 18 al 21 aprile.

Organizzato e promossa dal centro servizi NAVIGO con il supporto del Distretto della Nautica e della Portualità Toscana, Yare – giunto all’ottava edizione – è considerato, dagli addetti ai lavori, l’appuntamento di riferimento. E quest’anno porterà in Versilia un numero ancora maggiore di imprese e comandanti.

Per la prima volta sarà distribuito nel distretto viareggino, leader mondiale nella costruzione di superyacht, con le sue circa 1.400 imprese (il 40% del comporto toscano). Tutti gli appuntamenti di formazione e business si svolgeranno all’interno negli stabilimenti e nelle officine dove normalmente, nel corso dell’anno, si svolgono operazioni di allestimento, manutenzione e refitting dei grandi yacht.

La “Painting shead” del cantiere Lusben – gioiello tecnologico per le operazioni di verniciatura degli scafi – sarà trasformata nell’Auditorium che accoglierà i 500 partecipanti al Forum economico dedicato ai Comandanti dei superyacht. Sempre in Lusben si terranno i Meet the Captain, i faccia a faccia tra comandanti e imprese. Lì dove si stringono gli affarri per portare a Viareggio le mega imbarcazioni per la manutenzione o la messa a nuovo. Un settore, quello del refit e dei servizi post-vendita – che rappresenta una fetta crescente del business dei cantieri viareggini.

“ll mercato mostra un record italiano indiscusso – spiega Vincenzo Poerio, presidente di YARE – con dati sull’andamento della costruzione di superyacht che indicano una crescita interessante per il new building, ma anche per tutto il comparto refit, repair e aftersales considerando che una grande costruzione dopo la sua produzione vale sei volte il suo valore in termini di spesa.