Altopascio, ecco i progetti di riqualificazione delle Mura e dei Silos dei Granai

ALTOPASCIO - “Art bonus, mecenatismo del paesaggio”. Era questo il titolo dell'incontro che ha visto imprenditori, operatori economici e cittadini di Altopascio riunirsi in Sala Granai, in piazza Ospitalieri, per conoscere i progetti di riqualificazione dei monumenti più importanti della cittadina del Tau.

- 2

L’evento, organizzato dal Comune insieme con la Soprintendenza, rientrava tra le iniziative programmate per la Giornata nazionale del paesaggio.
L’occasione è quindi servita al sindaco, Sara D’Ambrosio, al soprintendente Luigi Ficacci e agli architetti Luca Battaglini e Lucas Frediani per illustrare alla cittadinanza il progetto di riqualificazione e restauro del complesso delle Mura castellane e del settecentesco
magazzino dei silos dei granai del Paggione, che si affaccia su piazza Ospitalieri: un progetto da 252mila euro, che l’amministrazione intende realizzare anche grazie alle donazioni dei privati attraverso lo strumento dell’Art bonus.
L’obiettivo è abbattere le barriere architettoniche, rendendo accessibile a tutti quello che potrebbe diventare un vero e proprio parco cittadino, sotto le Mura castellane. Parallelamente anche il complesso settecentesco dei silos dei granai sarà interessato da un profondo restyling per essere finalemente riaperto e restituito alla comunità.

Commenti

2

  1. Giuseppe Battaglini


    Buongiorno,
    Arch.Battaglini Luca è mio figlio;ma ciò non fa di me neanche un piccolo esperto di tecnologia digitale.
    Come faccio per scaricare sul mio pc il filmato che accompagna il servizio registrato ad Altopascio il 14 u.s.“Art bonus, mecenatismo del paesaggio”?
    Grazie infinite.

    • Redazione NoiTV


      Dovrebbe scaricarlo da youtube, ma è difficoltoso da spiegare per messaggio. Forse suo figlio ha modo di farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.