Come funziona il nostro cervello: da lunedì gli incontri promossi da Imt-Lucca

Come funziona il nostro cervello: da lunedì gli incontri promossi da Imt-Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Iniziano lunedì 12 marzo gli incontri promossi dalla scuola di Alti Studi Imt di Lucca in occasione della Settimana Mondiale del Cervello, i sette giorni dedicati a capire il funzionamento del più importante organo degli essere umani.

Tutti i giorni, fino a sabato 17, in varie location, sono previste conferenze aperte al pubblico su argomenti di estremo interesse. Martedì 13 ad esempio si parla della potenzialità del cervello nell’adolescente, definito un “acceleratore senza freni”, un incontro che può interessare in particolare i genitori. Mercoledì invece si parlerà della relazione tra economia e psicologia e quindi anche delle strategie spicciole che vengono usate dal mondo del commercio per condizionare i consumatori.

Altri incontro di grande fascino è quello dedicato alla serendipità, i meccanismi nervosi che ci permettono di fare e riconoscere scoperte inaspettate mentre eravamo intenti a perseguire tutt’altri obiettivi. Una capacità che ha fatto la fortuna di molti scienziati, come Fleming che scoprì quasi per caso il potere della pennicellina mentre studiava la crescita dei batteri.

Tutto il programma dettagliato della Settimana del Cervello è consultabile sul sito internet della scuola Imt.