Ecco il nuovo regolamento urbanistico di Viareggio

Ecco il nuovo regolamento urbanistico di Viareggio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - E' partito oggi, con la presentazione alla città nella sala di rappresentanza del Palazzo comunale, l’iter per l’adozione definitiva del regolamento urbanistico di Viareggio.

Il documento, che regolerà per i prossimi anni la vita della città, dovrà essere consegnato ai Consiglieri comunali e alle Commissioni urbanistiche per le relative discussioni, che porteranno nel giro di qualche mese  – e dopo un’ampia consultazione con la comunità viareggina – all’approvazione finale.

Forte recupero del patrimonio edilizio esistente con la rigenerazione delle aree degradate e in stato di semi-abbandono, sviluppo della mobilità sostenibile, valorizzazione dei luoghi di attrazione turistica, ristabilire le giuste connessioni con le aree del Parco e del porto, massima attenzione alle periferie: questi gli obiettivi primari che si pone il nuovo Regolamento Urbanistico, di cui si è parlato questo pomeriggio nella sala di rappresentanza del palazzo comunale.

Sono oramai ben 21 anni che il Comune di Viareggio non vede l’approvazione di un nuovo Regolamento urbanistico, l’ultimo atto approvato in tal senso risulta infatti essere la Variante generale del 1997 che è ancora oggi lo strumento utilizzato per la regolamentazione del territorio. L’assenza di un atto di pianificazione aggiornato si aggiunge ad un Piano Strutturale ormai anch’esso datato e rimasto per gran parte privo di sbocchi a causa dell’assenza di un successivo strumento di attuazione.