Elezioni; Cinque Stelle primo partito a Lucca, Viareggio e Capannori

LUCCA - Affermazione del Movimento 5 Stelle, forte crescita della Lega, arretramento del Pd. Questi i risultati delle elezioni in provincia di Lucca dal punto di vista dei partiti. A Lucca i pentastellati hanno raggiunto il 24,7%, davanti al Pd (22,7%) e alla Lega (19,5%).

- 1

A Viareggio affermazione ancora più netta dei Cinque Stelle con il 27%, sempre davanti al Pd e alla Lega. I Cinque Stelle sono il primo partito anche a Capannori (27,3%): qui però la seconda forza è diventata la Lega (22,,8%) davanti ai democratici (21,1%).

Anche a Barga i Cinque Stelle colgono il successo sia pure di un soffio sul Pd: 27,5% contro 27,3%. Qui la Lega è arrivata al 20,8%.

A Castelnuovo invece larga affermazione del Partito Democratico con il 29% dei voti; Lega al 24%, Cinque Stelle al 20%.

Per quanto riguarda gli altri partiti, a Lucca, alla Camera, Forza Italia si è fermata all’11%, Fratelli d’Italia al 4,5%. Liberi e Uguali è arrivato al 4,2%,+Europa, la lista della Bonino, è arrivata al 3,9%, Casapound non ha replicato il risultato delle comunali, attestandosi al 3,6%.

Questi risultati anticipano un cambio della guardia anche nelle amministrazioni locali ? A primavera l’unico test amministrativo nella nostra provincia sarà quello delle elezioni comunali a Pietrasanta, dove a questo punto il centrodestra è nettamente favorito. Una più consistente tornata amministrativa è prevista invece nel 2019.

Commenti

1


  1. bene, finalmente si presenta un cambio della guardia anche in questa “roccaforte rossa”.
    Speriamo solo che adesso ci siano i fatti e che il programma venga rispettato!
    Da cio che si è potuto vedere sino ad ora direi di si. Avanti con questa nuova avventura che c’ è tanto bisogno di cambiare la situazione e di una ventata di ringiovanimento al posto di questa situazione incancrenita.

Lascia un commento