Il Tar dà ragione al Comune, via gli animali del circo Medrano dalle Tagliate

Il Tar dà ragione al Comune, via gli animali del circo Medrano dalle Tagliate

Redazione

di Redazione

LUCCA - Alla fine il Tribunale regionale ha dichiarato inammissibile il ricorso del circo contro la moratoria del Comune. Adesso i circensi devono sgomberare piazzale don Baroni ma lanciano un appello a palazzo Orsetti: "Abbiamo 90 dipendenti, fateci lavorare".

Il Circo Medrano, arrivato da pochi giorni a Lucca, deve portar via gli animali dalle Tagliate. Il Tar della Toscana, che il 9 marzo, sulla scorta di un ricorso presentato dai titolari dello stesso Medrano, aveva sospeso il divieto del Comune contro i circhi con animali, mercoledì ha ribaltato la decisione ed ha giudicato inammissibile il ricorso. Il Comune non ha perso tempo ed ha subito intimato ai titolari di sgomberare piazzale don Baroni da elefanti, struzzi e altro ancora e di non utilizzarli per gli spettacoli già programmati.

Un colpo duro per il circo, che ha in programma di rimanere a Lucca fino a Pasquetta e che basa la maggior parte del proprio spettacolo proprio sugli animali. Gli spettacoli in ogni caso, animali o no, ci saranno, assicurano i titolari, che però lanciano anche un appello al Comune per trovare un accordo. “Abbiamo 90 lavoratori – ha detto uno dei responsabili, Salvatore Amendola – troviamo un’intesa per poter risolvere la situazione”.