Lunedì al via la Viareggio Cup: cerimonia inaugurale e serata di gala

Lunedì al via la Viareggio Cup: cerimonia inaugurale e serata di gala

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Prenderà il via lunedì' 12 marzo l'edizione 70 della Viareggio Cup, torneo calcistico internazionale, riservato alle formazioni giovanili, organizzato dal CGC Viareggio. Dopo la cerimonia inaugurale allo Stadio dei Pini, con il giuramento letto dall'attaccante della Fiorentina Federico Chiesa, il torneo entrerà nel vivo con la partita Sassuolo - Bruges.

Alla Capannina del Marco Polo di Viareggio, sempre nella serata di lunedì, si terrà la cena di gala (inizio ore 20:30) con la consegna dei premi a varie personalità del mondo sportivo.

Il clou della serata sarà la consegna dei classici premi del Centro Giovani Calciatori, la società dilettantistica al merito sportivo che da ben 70 edizioni organizza la Viareggio Cup. Premi che quest’anno non saranno quattro ma cinque visto che ne è stato istituito uno nuovo. E in più, per festeggiare l’importante ricorrenza dei 70 anni, il Cgc assegnerà in questo 2018 anche altri sette “premi speciali” aggiuntivi.

Il 36° premio «Torquato Bresciani» per dirigenti è stato assegnato a Michele Uva, direttore generale della Federcalcio e vicepresidente dell’Uefa.

 

Il 56° premio «Bruno Roghi» per giornalisti verrà conferito a Paola Ferrari della Rai.
Il 29° premio «Gaetano Scirea» per allenatori va a Luigi Di Biagio, commissario tecnico della Nazionale italiana.
Infine al giornalista ed ex capo ufficio stampa della Viareggio Cup Loris Luigi Marzocchi va il 14° premio «Centro Giovani Calciatori» e all’imprenditore della cantieristica navale Claudio Rossi va il 1° premio «Luigi Gianneschi».
Mentre per quanto riguarda i 7 “premi speciali”, questi sono i vincitori: Enrico BenettiAndrea GazzoliGiorgio PerinettiGreta AdamiPaolo RosiMarco SodiniBanca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana.
La serata sarà ripresa integralmente dalle telecamere di Noi Tv e trasmessa in diretta sul canale 10 del digitale terrestre.