M5S, eletto al Senato anche il viareggino Gianluca Ferrara

M5S, eletto al Senato anche il viareggino Gianluca Ferrara

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - La certezza matematica è arrivata solo stamattina, al termine delle complesse operazioni di riparto dei voti al proporzionale. Il viareggino (d'adozione) Gianluca Ferrara è stato eletto al Senato della Repubblica in quota Movimento Cinque Stelle.

Candidato in seconda posizione nel listino proporzionale nel collegio plurinominale Toscana 1, il 47enne blogger ed editore viareggino si aggiunge alla pattuglia di parlamentari della Versilia, che arrivano a quattro. Originario di Portici, da vent’anni lavora in Versilia, titolare dalla case editrice indipendente “Dissensi edizioni.” Da dieci anni risiede a Viareggio. Molto vicino a Beppe Grillo e al Movimento fin dal suo inizio, soprattutto come teorico. Ora, come senatore, passerà alla fase attiva e pratica.

Il riparto dei voti al proporzionale, chiuso nelle ultime ore, ha portato in dote al M5S altri tre seggi, tra cui quello al Senato di Ferrara. Confermata anche la senatrice uscente Laura Bottici (di Carrara). Esclusa Sara Paglini, sconfintta all’uninominale da Massimo Mallegni. In tutto sono nove i parlamentari eletti in Toscana dai pentastellati.

Con Ferrara salgono a quattro invece i parlamentari eletti in Versilia. Con lui anche i tre del centrodestra (Massimo Mallegni, Deborah Bergamini e Riccardo Zucconi): due deputati e due senatori. Un record di rappresentatività per la nostra costa.