Scatta la fase ad orologio; il Gesam Le Mura Lucca rischia a Ragusa

Scatta la fase ad orologio; il Gesam Le Mura Lucca rischia a Ragusa

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

BASKET A1 DONNE - Scatta al PalaMinardi il Challenge Round. Parte da Ragusa la rincorsa playoff della Gesam Lucca campione d'Italia. Domenica 4 marzo sul parquet della Passalacqua Spedizioni le ragazze di coach Serventi sono chiamate a dare seguito al buon week-end di Alessandria culminato col raggiungimento contro pronostico della finale di Coppa Italia poi persa contro la Famila Wuber Schio.

Nei precedenti stagionali toscane e siciliane hanno visto entrambe violare il proprio campo seppure con punteggi e andamenti gara diversi. All’andata furono le lucchesi con un tiro allo scadere di Drammeh a portare a casa due punti al termine di una partita nervosissima dove Ndour fu addirittura espulsa e gli arbitri contestati da entrambe le panchine. Al ritorno la sconfitta del Palatagliate costò addirittura il posto a coach Barbiero, le biancorosse giocarono una delle peggiori gare dell’anno e si videro non solo superare sul campo ma a tratti dominare. Il terzo confronto che andrà in scena domenica presenterà le stesse due formazioni ma con tante implicazioni emotive diverse. La cura Serventi sembra aver normalizzato l’ambiente biancorosso riuscendo a ricompattare la difesa, da sempre una delle prerogative delle squadre lucchesi, in casa Ragusa, si registrano invece l’esclusione dall’Eurocup per mano di Girona e le dure sconfitte contro Venezia e Schio prima che tornasse il sorriso contro il fanalino di coda Battipaglia nell’ultima di campionato.
Arrivati a 4 partite dai playoff ogni gara avrà un peso notevole, in particolare modo per le siciliane che piazzandosi terze al termine della regular season si troveranno a giocare contro le squadre di più alta classifica, ma anche Lucca se vorrà continuare a stupire non può permettersi passi falsi. Ecco perché il match del PalaMinardi, seppure sia il primo della fase ad orologio, rappresenta già un bel test per le due formazioni, la sconfitta, infatti, potrebbe complicare e non poco la classifica delle due squadre. Palla a due domenica alle 18.