Alla pietrasantina Sabrina Mattei il Premio OmA

Alla pietrasantina Sabrina Mattei il Premio OmA

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - E’ l’artigiana Sabrina Mattei, con la sua attività “Borgo Solaio” di Pietrasanta, una delle vincitrici del premio assegnato ogni anno dall’OmA, l’osservatorio dei mestieri d’arte.

La consegna della targa in ceramica avverrà durante l’evento promosso dall’osservatorio per sabato 16 giugno nel complesso di San Micheletto a Lucca, con inizio alle ore 16.30.

Il premio nasce per valorizzare la creatività, la tecnica, la storia e l’innovazione di uno dei settori che “rappresenta dal punto di vista economico, occupazione e sociale la base dello sviluppo del nostro paese”.

Per quest’anno saranno 38 gli artigiani insigniti della targa a OmA e premiati, per l’occasione, dai presidenti delle Fondazioni associate.

Sabrina Mattei non faceva l’artigiana fino a poco tempo fa; ma era sempre stata “artigiana”. La sua capacità di utilizzare il materiale per “fare” borse era evidente da anni. Ma è stata palese dal 2015 quando ha deciso di concentrarsi su questa sua attitudine e farne un vero e proprio mestiere. Tutti pezzi unici e tutti creati con materiale che ha avuto un primo utilizzo diverso dalle borse: pelli pregiate di grandi brand, tappezzerie di recupero. Tutto cucito a mano.

“E’ con grande soddisfazione che abbiamo appreso del premio vinto dalla nostra artigiana – ha detto Andrea Giannecchini, presidente della Cna di Lucca – e a lei vanno le nostre congratulazioni per lo splendido lavoro che oggi viene riconosciuto ufficialmente”.