Il Premio Città di Lucca – Alfredo Catalani ad Andrea Colombini

Il Premio Città di Lucca – Alfredo Catalani ad Andrea Colombini

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - “Andrea Colombini è riuscito a rendere omaggio a Giacomo Puccini ed a Lucca per tutto il corso dell’anno, ormai da 15 anni”: è con questa motivazione che il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani ha deciso di assegnare il premio “Città di Lucca - Alfredo Catalani” al presidente e direttore artistico del Puccini e la sua Lucca Festival, mercoledì sera, in una chiesa di san Giovanni stracolma.

In platea, sia le autorità – con il sindaco Alessandro Tambellini, il prefetto di Luca Maria Laura Simonetti, il comandante dei carabinieri Giuseppe Arcidiacono, l’ex sindaco e senatore Mauro Favilla, la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco. E poi, i “compagni di viaggio” del Festival che da 15 anni porta avanti il binomio Puccini-Lucca. Con loro, anche tutti i membri ed i sostenitori del Circolo Catalani, a cominciare dal presidente Francesco Pardini, mentre sul palco la serata è stata condotta da Daniele Rubboli.

Il sindaco Tambellini, consegnando la targa a Colombini, ha osservato che “Questo è il giusto riconoscimento ad un lavoro di 15 anni, che ha portato a grandi risultati per Lucca e per Puccini. Oggi più che mai siamo noi ad avere bisogno del Maestro, perché la sua musica è anche veicolo di unità, solidarietà e pace”.

La serata, prima e dopo la premiazione, si è mossa lungo un apprezzatissimo concerto di arie di Mozart, Rossini, Haendel e Cherubini: sul palco, nomi di spicco come il mezzosoprano Laura Polverelli, il soprano Sabrina Cortese, la pianista Laura Pasqualetti ed il basso baritono Francesco Lombardi.