Premio Mario Tobino, ecco gli studenti e le classi vincitrici

LUCCA - Mattinata di premiazioni per la Fondazione Tobino. Nell'auditorium di San Micheletto è stata celebrata la giornata finale del premio dedicato al medico scrittore, giunto alla sua dodicesima edizione.

-

Dopo i saluti delle istituzioni, hanno introdotto la cerimonia gli interventi della Presidente della Fondazione, Isabella Tobino e di Elda Carlotti, coordinatrice della commissione del premio.

Poi, la consegna dei riconoscimenti agli studenti che si sono misurati sulla produzione di un racconto o di altre prove artistiche su Mario Tobino e il rapporto tra follia e normalità.

Tra gli alunni delle superiori il primo premio è andato a Lisa Paoli del Liceo Artistico Musicale “Passaglia” di Lucca; il secondo a Sofia Stagetti del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio; e il terzo a Giovanni Bucci del Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca.

Nella sezione dedicata alla scuole medie il primo premio è stato assegnato alla classe 2D con la collaborazione delle classi 3A , 3B e 1A della scuola “Gragnani” di Torre del Lago.

Secondo premio alla classe 3A della scuola “Nottolini” di Lammari.

Infine, per le scuole elementari, primo premio alle classi 4A e 4C della Scuola Primaria “Lambruschini” di Viareggio.

La giornata è poi proseguita con un convegno sui 40 anni delle Legge Basaglia, che nel 1978 dispose la chiusura dei manicomi, compreso quello di Maggiano.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.