Scritte razziste e omofobe sui muri di Viareggio

Scritte razziste e omofobe sui muri di Viareggio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Su alcuni muri della città, in zona molo e stazione vecchia, nella notte sono comparse scritte dal contenuto razzista, xenofobo e omofobo contro gay, rom e popolazioni con la pelle nera. Disegnata su un muro anche una svastica.

In un caso è presente anche la scritta “W Salvini”.

Su quanto accaduto indaga il personale del Commissariato di Polizia di Viareggio e la Digos di Lucca. Disappunto e sconcerto da parte della cittadinanza per queste scritte omofobe e razziste nel giorno in cui Viareggio ricorda le 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009.

Così commenta il sindaco Giorgio Del Ghinigaro. “Questa Amministrazione condanna fermamente ogni tipo di istigazione al razzismo: l’atto vandalico di cui è stata oggetto la zona della vecchia stazione è frutto di toni e di modi che ormai in Italia sono sdoganati: soggetti che non temono di fomentare l’odio sociale, perché in quell’odio prosperano. Bisognerà rendere conto al Paese, alle nuove generazioni, del razzismo ritrovato, dei toni fascisti, dei simboli l’Italia credeva archiviati decenni fa. Viareggio non è questa: Viareggio è accogliente e inclusiva.

Un atto che crediamo frutto di ottusa stupidità, da qualsiasi parte provenga, che per questo non intimidisce, e che verrà perseguito in ogni forma e sede.”