Scritte razziste e omofobe sui muri di Viareggio

VIAREGGIO - Su alcuni muri della città, in zona molo e stazione vecchia, nella notte sono comparse scritte dal contenuto razzista, xenofobo e omofobo contro gay, rom e popolazioni con la pelle nera. Disegnata su un muro anche una svastica.

- 5

In un caso è presente anche la scritta “W Salvini”.

Su quanto accaduto indaga il personale del Commissariato di Polizia di Viareggio e la Digos di Lucca. Disappunto e sconcerto da parte della cittadinanza per queste scritte omofobe e razziste nel giorno in cui Viareggio ricorda le 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009.

Così commenta il sindaco Giorgio Del Ghinigaro. “Questa Amministrazione condanna fermamente ogni tipo di istigazione al razzismo: l’atto vandalico di cui è stata oggetto la zona della vecchia stazione è frutto di toni e di modi che ormai in Italia sono sdoganati: soggetti che non temono di fomentare l’odio sociale, perché in quell’odio prosperano. Bisognerà rendere conto al Paese, alle nuove generazioni, del razzismo ritrovato, dei toni fascisti, dei simboli l’Italia credeva archiviati decenni fa. Viareggio non è questa: Viareggio è accogliente e inclusiva.

Un atto che crediamo frutto di ottusa stupidità, da qualsiasi parte provenga, che per questo non intimidisce, e che verrà perseguito in ogni forma e sede.”

 

Commenti

5


  1. OOOHHHH si comincia via! Lo avete eletto mr. Salvini al governo?? Questo è quello che ci ha fatti diventare!! Una massa razzista, schifosa e meschina che se la prende con le classi più deboli e povere! Perchè quella testa di cocco leghista vi ha dato ad intendere che se siete poveri è colpa di quelli ancora più poveri di voi e non di quelli più ricchi!!
    Poveri ignoranti..


  2. Non possono trovare chi è stato e fargli pulire questo scempio? Magari con qualche lavoro insieme alle classi denigrate per fargli capire che sono persone migliori di lui?


  3. Purtroppo la storia ciclicamente si ripete…… questa possibilità è angosciante. Bravi, solo a pro loro, chi cavalca questo, tocca a noi essere più Bravi di questa massa di politicanti da 4 soldi


  4. E chi lo dice che le scritte non siano state fatte proprio per creare un caso ? Secondo me, anzichè scivere post, andavano subito cancellate.


  5. Scusate e non vorrei sbagliarmi, ma di scritte così (vergognose) c’è pieno da tempo. possibile essersene accorti solo ora? o torna comodo farlo perché fa notizia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.