Sempre più in alto con… la Fortezza delle Verrucole

Sempre più in alto con… la Fortezza delle Verrucole

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

SAN ROMANO GARFAGNANA - La bellissima fortezza delle Verrucole, nel comune di San Romano in Garfagnana, a breve darà la possibilità ai suoi visitatori (compresi i disabili), di poter arrivare nella parte più alta della storica struttura grazie ad un trenino che salirà sulle asperità della fortezza estense arrampicandosi ad un binario dentato a cremagliera su monorotaia molto simile a questo modello.

 

Tutto ciò sarà possibile grazie ad un importante finanziamento legato alla valorizzazione delle terre del Ducato Estense. Per questo intervento il ministero ha investito oltre 450mila euro per garantire l’accessibilità anche ai disabili.

L’opera suddetta va a completare una serie di interventi importanti che complessivamente ha visto investire circa un milione e 300mila euro su questo monumento legato alla storia della Garfagnana.

Prima della fine dell’estate i turisti con un piccolo supplemento al biglietto d’ingresso al geopark potranno salire e godere di una salita suggestiva nonchè a dir poco magnifica dal punto di vista paesaggistico e del panorama.