A Franco Buffoni il 62° Premio Carducci

PIETRASANTA - E' Franco Buffoni il vincitore della 62a edizione del Premio Carducci. Classe 1948, di Gallarate, Buffoni oltre che poeta é anche uno stimato traduttore e un accademico.

-

Con “La linea del cielo” edito da Garzanti ha avuto la meglio sugli altri due finalisti selezionati in una rosa di oltre 105 partecipanti, ovvero Giancarlo Pontiggia con “Il moto delle cose” edito da Mondadori e Giulia Rusconi con “Lineoleum”, Amos Edizioni.

In una cerimonia di premiazione abilmente condotta dalla presidente del premio Ilaria Cipriani e particolarmente ricca di suggestioni, sul sagrato del Duomo di San Martino, la poesia è stata protagonista insieme alla musica con la pianista Olga Domnina e il violinista Fedor Rudin, e alla danza con Emox Balletto.

Sia Pietrasanta in Concerto, sia il DAP Festival, come ha sottolineato l’assessore ai beni e alle attività culturali Massimo Mallegni, hanno voluto, infatti, rendere omaggio al premio che da sempre valorizza l’eccellenza poetica italiana.

E’ stato il sindaco Alberto Giovannetti, insieme ai componenti della giuria, ovvero i poeti Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi, ad incoronare il vincitore assoluto Franco Buffoni. A completare la serata, tanto pubblico e la performance teatrale degli studenti ed ex studenti della scuola “Barsanti” e dell’associazione “Ginnastica Pietrasanta” dedicato alla violenza sulle donne. Davvero emozionante la lettura di “Pianto antico” del celebrato Carducci, con cui il giurato Umberto Fiori ha aperto la cerimonia- spettacolo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.