La festa per i 50 anni dei Lucchesi nel mondo nel segno dell’Europa

La festa per i 50 anni dei Lucchesi nel mondo nel segno dell’Europa

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Una grande festa per celebrare tutti i lucchesi nel mondo, le loro piccole storie che compongono il grande e straordinario mosaico di migrazioni, lavoro, sacrificio, orgoglio. C'erano tutte le generazioni ai giardini di Ecaussiness, a Tonfano, per il cinquantennale della storica associazione, fondata l'11 settembre del 1968.

C’erano i giovani belgi e tedeschi, protagonisti dei gemellaggi, c’erano padri, madri e nonni; c’erano le autorità, il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovanetti, il sindaco della città amica belga Xavier Dupont e il Presidente del Consiglio comunale di Seravezza Riccardo Biagi e il vice sindaco Valentina Salvatori e naturalmente Angelo Lazzerini, anima dell’associazione Lucchesi nel mondo e la Presidente Ilaria Del Bianco.

Il sindaco Giovannetti ha annunciato che l’amministrazione continuerà ad investire nei gemellaggi. “L’Europa è la nostra casa ed è fondamentale che i nostri giovani lo comprendano fino in fondo” – ha detto.

Di gemellaggi ha parlato anche il primo cittadino belga, dove molti lucchesi e versiliesi sono migrati e vivono tutt’oggi, che ha “ringraziato Pietrasanta per ospitare i ragazzi e le ragazze di Ecaussiness con rispetto ed amore”.

Ad accompagnare la festa dei Lucchesi nel Mondo un selezionatissimo repertorio di canti del Coro Versilia diretto dal Maestro Lino Viviani.