Anche i delfini nuotano a Viareggio

Anche i delfini nuotano a Viareggio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Un branco di cinque delfini è quello ripreso questo weekend dal CETUS "Cetacean Research Centre" a largo della costa viareggina.

Fondato a Viareggio nel 1999 il Centro CE.TU.S. è una associazione no-profit specializzata nella ricerca sui cetacei all’interno del Santuario Pelagos.

Costituito da biologi marini, naturalisti ed ingeneri, il centro raccoglie dati su presenza, distribuzione, ecologia ed etologia di molte specie di cetacei attraverso l’autofinanziamento organizzando e partecipando a campagne di ricerca e progetti scientifici in collaborazione con enti italiani e stranieri.

Scopo del centro è incrementare la conoscenza sulla distribuzione, abbondanza e stato di salute delle specie di cetacei presenti nel Mar Mediterraneo, in particolar modo all’interno della porzione toscana del Santuario Pelagos, contribuendo alla comprensione della biologia ed etologia di delfini e balene.

La divulgazione e la sensibilizzazione costituiscono le matrici fondamentali per una corretta informazione e per garantire il supporto del pubblico nella preservazione dell’ambiente e della biodiversità.

Oltre alla ricerca scientifica il centro promuove l’Educazione Ambientale per studenti ed università attraverso corsi, tirocini e tesi e l’Eco-turismo, la moderna attività che coinvolge il pubblico nell’osservazione dei cetacei.
Dal 2000 studia un gruppo di delfini appartenenti alla specie Tursiops truncatus (denominato Alfa) davanti alle coste di Viareggio e del Parco di San Rossore (costa pisana).

Dal 2002 CE.TU.S. ha allargato le ricerche sui cetacei nelle acque dell’Arcipelago Toscano all’interno del Santuario Pelagos.

Dal 2008 CE.TU.S. ospita il Punto Informativo dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei O.T.C. ed è il rappresentante delle Associazioni private e spontanee in seno al Comitato Scientifico di O.T.C..

Dal 2013 il Punto Informativo OTC si è spostato nel prestigioso Museo della Marineria sul Lungo Canale est sempre a Viareggio.