Palio dei Bagni: la gara sui pattini vinta dal duo Branchetti-Giannotti

Palio dei Bagni: la gara sui pattini vinta dal duo Branchetti-Giannotti

Foto: Barbara Cardini

di Foto: Barbara Cardini

FORTE DEI MARMI - Onda Marina II si aggiudica il Palio dei Bagni 2018, la tradizionale gara di velocità tra stabilimenti balneari condotta sui pattini, organizzata e sostenuta dall’amministrazione comunale di Forte dei Marmi.

Una contesa emozionante e divertente, condotta in maniera esemplare dal duo Branchetti-Giannotti, che a metà gara raggiunge la testa del gruppo e mantiene il primato fino al traguardo, situato in prossimità del Pontile. A salire sul podio anche gli equipaggi di Felice 2 – Beppe di Ponente e di Onda Marina I, giunti rispettivamente secondo e terzo.

Ai vincitori del Palio, così come a tutti i partecipanti, i complimenti dell’Amministrazione comunale per una gara che come ogni anno si è dimostrata una festa dello sport e della tradizione. E chi sa che, nella solita mattinata, non sia nata una nuova stella delle future competizioni in mare. Prima del Palio, alla Spiaggia dei bambini, sono stati infatti inaugurati due pattini a misura di bambino, nell’ambito del progetto “L’arte marinaresca insegnata ai bambini”, organizzato dall’Ufficio Sport del Comune di Forte dei Marmi e dall’Assessorato alle Politiche giovanili. Un progetto portato avanti nel centro estivo Campus Forte e che mira ad insegnare ai più piccoli le arti del mare.

Le due imbarcazioni in scala, donate dalla Fondazione Vittorio Veneto e dall’Unione Proprietari Bagni e benedette dal parroco di Sant’Ermete Don Piero, sono lunghe 3,10 metri, contro i classici 5 metri, essendo pensate appositamente per l’uso da parte dei bambini.