Palio dei Bagni: tutto pronto per la sfida sui pattini

FORTE DEI MARMI - Tra novità e conferme, anche quest’anno torna a Forte dei Marmi il Palio dei bagni, storica contesa tra stabilimenti balneari, patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione comunale e dall'Unione Proprietari Bagni.

-

Nata per volontà del giornalista Giorgio Giannelli nel 1952 e giunta alla 28esima edizione, la competizione si svolgerà lunedì 30 luglio, alle ore 11:00, e vedrà la partecipazione di 15 equipaggi, con un incremento dei partecipanti rispetto alla scorsa edizione: quattro di questi saranno in rappresentanza di stabilimenti di Marina di Pietrasanta.

Mercoledì sera eseguito il rituale sorteggio di numeri per i vari team in gara. Confermata la distanza di 1500 metri, con partenza dal bagno Apuana ed arrivo al Pontile. Rivoluzione, invece, nella disposizione dei pattini alla partenza: quest’anno, infatti, è previsto che le imbarcazioni siano distribuite, nella direttrice riva-mare, in ordine crescente.

Altra novità di questa edizione sarà l’assenza dei campioni uscenti, i pentacampioni Andrea e Marco Bonaso. I plurivincitori non parteciperanno per difendere il titolo: una decisione di grande sportività, presa per passare la mano e favorire un ricambio anche nell’albo d’oro del Palio dei Bagni.

Il pubblico potrà seguirla dal pontile e lungo la spiaggia, grazie all’impianto acustico installato, per poi godersi l’arrivo dei pattìni dal vivo, nella volata finale.

Alla gara di velocità si affiancherà, nel mese di agosto, la competizione “Save a life”, nella quale i bagnini saranno impegnati a mostrare la loro competenza e le loro capacità nelle operazioni di salvataggio.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.