Città a misura di sportivo: Lucca 39esima provincia

Città a misura di sportivo: Lucca 39esima provincia

Redazione

di Redazione

LUCCA - La provincia di Lucca si piazza al 39esimo posto nella classifica dell'indice di sportività 2018 delle città italiane. Lo rivela l'indagine annuale curata da Clas-PTS Group e pubblicata dal Sole 24 Ore.

Le 107 province italiane vengono monitorate sulla base di 30 indicatori, di cui tre di carattere generale divisi in tre grandi “famiglie”: sport di squadra, sport individuali, sport e società. Un settore, quest’ultimo, che vede una più alta rotazione degli indicatori. Periodicamente, ad esempio, vi compaiono gli enti di promozione sportiva (per i quali non è semplice la ricerca dei dati, soprattutto in alcune regioni) e gli sport paralimpici, entrambi assenti in questa edizione. Il tutto viene poi messo in rapporto alla consistenza della popolazione e anche all’estensione delle singole aree.

I risultati migliori raccolti dal nostro territorio sono negli sport individuali: terza posizione nel tennis. E decima posizione per il calcio dilettantistico. Il dato peggiore è nell’area Sport e società: 86esimi alla voce “formazione per lo sport”.

Lucca si piazza così nella prima metà della classifica, ma fanno molto meglio alcune province vicine: Livorno al quarto posto e Firenze al quinto.