Premio Viareggio Rèpaci: per la narrativa, ex-aequo per Fabio Genovesi e Giuseppe Lupo

Premio Viareggio Rèpaci: per la narrativa, ex-aequo per Fabio Genovesi e Giuseppe Lupo

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Sono lo scrittore versiliese Fabio Genovesi con “Il mare dove non si tocca”, edito da Mondadori e Giuseppe Lupo con “Gli anni del nostro incanto”, edito da Marsilio, i vincitori ex aequo della sezione Narrativa della 89esima edizione del Premio Viarerggio Repaci  conclusosi domenica sera davanti al mare di piazza Mazzini. Roberta Dapunt ha vinto con “Sincope”, edito da Einaudi, la sezione Poesia e Guido Melis, con “La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello stato fascista”, edito da Il Mulino, la sezione Saggistica.

I vincitori sono stati annunciati, in una gremitissima piazza Mazzini, dal conduttore della serata Tiberio Timperi, insieme al Sindaco della città Giorgio Del Ghingaro e a tantissimi ospiti, tra autorità e normali cittadini, chiamati a rappresentare Viareggio in questa occasione speciale.
La giuria, presieduta da Simona Costa è giunta alla selezione delle opere vincitrici dopo un’accesissima discussione

Nel corso della serata sono stati assegnati anche gli altri riconoscimenti: il Premio opera prima per la narrativa a Simone Somekh, il Premio internazionale Viareggio-Versilia all’ex procuratore di Palermo Giancarlo Caselli, il Premio speciale Città di Viareggio a Giordano Bruno Guerri presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, il premio Viareggio del presidente a Nerio Nesi per il nuovo libro Le passioni degli Olivetti, edizioni Aragno.

La serata andrà in onda su Noi Tv – canale 10 del digitale terrestre – giovedì 30 agosto alle ore 21.