Un Recital Pucciniano per i 50 anni dei Lucchesi nel Mondo

Un Recital Pucciniano per i 50 anni dei Lucchesi nel Mondo

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Si è svolta nel Ridotto del Teatro del Giglio la conferenza stampa di presentazione del Recital Pucciniano che sarà realizzato in occasione del 50esimo anniversario della Fondazione dell'Associazione Lucchesi nel Mondo. Il recital del 14 settembre sarà dedicato alla figura dell'indimenticabile Bernardo Romei.

 

Dopo i successi dell’estate 2018 con i concerti dedicati a Bohème, Madama Butterfly, Tosca e Trittico, le Cartoline pucciniane si arricchiscono venerdì 14 settembre (alle ore 21) di un nuovo, imperdibile appuntamento: il recital lirico per voci, coro e orchestra coprodotto – insieme a Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio – dall’Associazione Lucchesi nel Mondo, che come tradizione ha inteso offrire ai conterranei provenienti dall’estero e alla città una serata dedicata alla musica del Maestro Giacomo Puccini, che quest’anno avrà una connotazione particolare in quanto inserita nelle manifestazioni del 50° anniversario della fondazione dell’associazione.

I protagonisti della serata saranno . Mirella Di Vita (soprano), Tiziano Barontini (tenore) e Paolo Ruggiero (baritono) diretti da Rosella Isola alla guida di Francigena Chamber Orchestra, Coro Lirico Toscano e Gruppo vocale Ars Maxima – proporranno al pubblico arie, duetti, concertati e brani corali dalle opere del Maestro Giacomo Puccini, in un intenso percorso musicale che va da Le Villi a Turandot, passando attraverso Madama Butterfly, La bohème, Tosca, Trittico e La fanciulla del West. Il recital pucciniano del 14 settembre sarà dedicato a Bernardo Romei, figlio prematuramente scomparso di Augusto Romei e Raffaella Lucchesi, fondatori della sezione thailandese dei Lucchesi nel Mondo.