Italia Nostra contro la ghiaia all’ex Balilla: “Lucca asservita al profitto economico”

Italia Nostra contro la ghiaia all’ex Balilla: “Lucca asservita al profitto economico”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il tappeto di ghiaia che da quasi due mesi si stende sull'ex campo Balilla non piace all'associazione Italia Nostra, che con un comunicato riapre l'annoso dibattito sul rapporto tra la salvaguardia dei beni artistici e il loro utilizzo per spettacoli e manifestazioni culturali.

Il direttivo lucchese dell’associazione sottolinea che nel 2017 il Ministero dei Beni culturali ha formalmente riconosciuto l’interesse culturale del complesso delle Mura urbane, spalti e viali di circonvallazione inclusi, assoggettandoli così a rigorose norme di conservazione. E invece, attacca Italia Nostra, anche quest’area è ormai avviata verso la stabile destinazione di superficie a servizio delle manifestazioni di massa.

Lo stesso processo che, sempre secondo l’associazione, si è verificato con i Comics: prima solo una tensostruttura in piazza Napoleone,
poi palchi e struttura che annullano vie e piazze per periodi che vanno al di là della durata degli eventi.

In definitiva, conclude Italia Nostra, eventi come i Comics e il Summer Festival, con le loro strutture e le folle che richiamano, “non valorizzano i beni culturali ma li asserviscono brutalmente al profitto economico”