Le parole della Costituzione, 70 anni dopo

LUCCA - Presentata la quinta edizione delle conversazioni in San Francesco. Tema di quest'anno le parole della Costituzione, 70 anni dopo.

-

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha immaginato e “orchestrato” la quinta edizione delle Conversazioni in San Francesco, che si svolgeranno dal 5 ottobre al 6 dicembre e avranno per titolo “Le parole della Costituzione. 70 anni dopo”. Un titolo ispirato a due avvenimenti: da un lato l’attribuzione alla Costituzione italiana del Premio Strega, nel 2006, sia per sancirne il valore letterario sia per ricordarne il comune intento linguistico che animò gli intellettuali di casa Bellonci e i padri costituenti; dall’altro una recente pubblicazione del costituzionalista Michele Ainis, che, non a caso, aprirà la rassegna venerdì 5 ottobre.

A presentare la manifestazione sono intervenuti nelle Sale di presidenza della Fondazione CRL, la Vice Presidente Lucia Corrieri Puliti, la Direttrice Maria Teresa Perelli e Massimo Marsili, coordinatore della rassegna, che ha illustrato il programma degli incontri e il presidente della Fondazione Marcello Bertocchini.

Sette appuntamenti con la storia, una storia lunga settant’anni, ma anche una storia attuale, fatta di principi e di parole scritte da molto tempo ma che ancora oggi ascoltiamo nei telegiornali e troviamo sulla bocca delle persone. Nel ricordarle e analizzarle possiamo ancora sentirle vive e attuali come non mai.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.