Emergenza Colombo: viaggio choc nella scuola fantasma

Emergenza Colombo: viaggio choc nella scuola fantasma

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Resta molto critica la situazione al Collegio Colombo, l'immobile comunale che ospita da alcuni anni la sede distaccata dell'Alberghiero Marconi. L'edificio cade letteralmente a pezzi: gli ultimi distacchi lunedì notte, a seguito del maltempo, che ha provocato il cedimento di una parte di confrosoffitto e reso inagibili altre aule.

Una decina ad oggi le classi chiuse agli studenti, praticamente la metà degli spazi disponibili è off limits. Il nostro viaggio tra le aule fantasma, guidati dalle insegnanti responsabili per la sicurezza, è un susseguirsi di infissi maleandati, vetri tremolanti, muri logorati, infiltrazioni dal tetto, e un ambiente decisamente degradato.

Ma non va molto meglio nelle aule considerate agibili e sicure, dove crepacci nelle pareti, finestre bloccate, lavagne vetuste, cucine che si allagano con la pioggia sono la normalità. Per non parlare dei pini a rischio caduta che si affacciano dal cortile che devono essere abbattuti.

Il dramma del collegio Colombo non conosce fine, nè soluzione. Dopo tanti annunci, l’anno scolastico è ripartito da un mese e mezzo in un edificio semifatiscente, datato anni ’30. E, tramontati i progetti della Provincia di spostare gli studenti in classi container nel giardino, ancora non si conosce il destino della scuola alberghiera, fucina della manodopera qualificata del turismo versiliese.